

Attrezzature, prodotti ed articoli per il giardinaggio, l’allevamento e la caccia.
Attrezzature, prodotti ed articoli per il giardinaggio, l’allevamento e la caccia.
Baly inoculo di funghi micorrizici
Il prodotto è efficace contro botrite e monilia
Composto da: Bacillus Pumilus B.Lichenformis- Aerobasidium Pullulans
ml250 LG Italia
Questo prodotto può contrastare lo sviluppo di funghi come botrite, marciumi e monilia.
PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA (con azione sul suolo).
INOCULO DI FUNGHI MICORRIZICI.
COMPOSIZIONE:
Tipo di ammendante organico:
AMMENDANTE VEGETALE SEMPLICE NON COMPOSTATO
Contenuto in micorrize: 1% (Glomus intraradices, Glomus mosseae).
Contenuto in batteri della rizosfera: 10 10 U.F.C/g
Altri rizobatteri presenti:
Bacillus pumilus
Bacillus licheniformis
Aureobasidium pullulans (10 - 10 U.F.C./g)
Assenza di OGM e di organismi patogeni.
Conservare il prodotto a temperature comprese tra 4 e 35°C.
In caso di sversamento, recuperare on segatura e/o sabbia.
Peso netto: 250g (equivalenti a 0,25L)
Esempio:I funghi e i batteri commercializzati per fare in modo che il prodotto possa durare di più, viene reso dormiente. Per riattivarlo bisogna farli germinare. Se dovessimo preparare un trattamento per 100 lt di acqua e la micorrizia ha una dose di 100ml/100lt, versare in secchio con coperchio 5/10 lt di acqua a 15/20C° i 100 ml di micorrizie e 100 ml Carbogen-L(attivatore), miscelare , chiudere il coperchio e attendere il tempo di inoculo. E poi versare L'acqua inoculata nei 95 lt di acqua per il trattamento, aggiungendo eventuali prodotti.
Che cos'è l'Aerobasidium Pullulans?
Aureobasidium pullulans è un eu-ascomicete appartenente alla famiglia delle Dothioraceae, ovvero un fungo che si comporta come un lievito senza dare le problematiche dei patogeni. È normalmente presente in natura, per cui si adatta alle condizioni ambientali, è resistente alla siccità e non è fotosensibile. I ceppi registrati come fungicidi microbiologici sono DSM 14940 e DSM 14941, sono stati selezionati per la resistenza in condizioni di stress idrico e di alte temperature.
Il meccanismo di azione è la competizione, sia per gli elementi nutritivi sia per lo spazio. In questo modo l’ingresso e l’insediamento del patogeno viene ostacolato, effetto che viene ampliato in caso di stress idrico e termico grazie alla produzione di pullulano, polisaccaride che agisce da barriera fisica contro funghi e batteri. Essendo un meccanismo di azione per competizione (occupazione degli spazi disponibili) non c’è rischio di induzione di resistenza nei patogeni.
Il prodotto è efficace contro botrite e monilia, muffa.
COME UTILIZZARE I FUNGHI E BATTERI ANTAGONISTI
I funghi antagonisti e i batteri commercializzati, per fare in modo che il prodotto possa durare di più, vengono resi dormienti. Per riattivarli bisogna farli germinare.
Basta semplicemente aggiungere in poca acqua (1/2 lt) la dose di funghi antagonisti e batteri che dovremmo utilizzare per il nostro trattamento, ed attivarli con CARBOGEN-L (12-24 ore).
Dopo questo tempo di attivazione versare la soluzione nell’acqua totale per il trattamento, acidizzata con acido citrico.
Dosaggio:
BALY si applica per via fogliare o direttamente al substrato di coltivazione.
Ortaggi in serra e fiori:
200ml/1000m2 con circa 100 L di acqua:
Vite, orticole (Pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo,zucchino, melone, cocomero, zucca): 2-3L/ha con volumi di acqua tra 500-800 L/ha.
AVVERTENZE: Si consiglia per la sua naatura di non mescolare BALY con altri prodotti chimici. E' consigliabile attivare BALY separatamente se si desiderano utilizzare più micorrize. Ripetere l'applicazione in caso di fabbisogno riconosciuto.
ISTRUZIONI PER L'USO:
Per stimolare lo sviluppo iniziale di tutti i microorganismi contenuti nella miscela si consiglia di miscelare in rapporto 1:1 per un periodo di 12-24 ore con CARBOGEN L.
AGITARE PRIMA DELL'USO.
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Materie prime: inoculo di funghi endomicorrizici, batteri autorizzati ai sensi dell'allegato II, parte I punto: 1.9.6, del regolamento (UE) 2018/848, ammendanti prodotti senza legnami, trattato chimicamente dopo l'abbatimento, radici di sorgo.
Numero di registro dei fertilizzanti biologici 32708/21
Prodotto per uso professionale.
Avvertenze: Non disperdere il contenitore nell'ambiente, evitare il contatto con gli occhi e con la pelle.
Per il calendario trattamento della vite CLICCA QUI
Per il calendario delle pomacee Clicca qui