- Nuovo


Attrezzature, prodotti ed articoli per il giardinaggio, l’allevamento e la caccia.
Attrezzature, prodotti ed articoli per il giardinaggio, l’allevamento e la caccia.
Caolino micronizzato mannino 1kg
Corroborante - Potenziatore delle difese delle piante.
Sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici.
CAOLINO MANNINO - Polvere di pietra o di roccia.
Composizione:
Ossido di Silicio: 48,5%
Ossido di Alluminio: 38,7%
Ossido di Potassio: 2,9%
Ossido Ferrico: 1,9%
Ossido di Sodio: 1,9%
Ossido di Calcio: 0,8%
Ossido di Ttitanio: 0,7%
Ossido di Magnesio: 0,3%
Ossido di Manganese: 0,1%
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA.
ORIGINE DELLA SOSTANZA: Il caolino è un prodotto ottenuto tal quale dalla macinazione meccanica di rocce, costituito essenzialmente da caolinite, una polvere di roccia utilizzabile in agricoltura biologica e biodinamica. Si tratta di un'argilla silicea dall'aspetto terroso e piuttosto tenero. Dopo la lavorazione, il caolino si trova sotto forma di polvere fine che può essere spruzzato con facilità, senza intasare gli ugelli dell'atomizzatore o della botte, aderendo alle foglie e ai frutti, crea così una pellicola biancastra che può permanere anche per settimane, in assenza di piogge.
CARATTERISTICHE: Il caolino è un'argilla bianca che viene estratta nelle cave, dopo la macinazione presenta particelle molto fini e può essere distribuito sulle piante tramite atomizzatori.
In agricoltura svolge molteplici funzioni:
1) limita lo sviluppo della mosca dell'ulivo e della frutta, della cicalina della vite, poichè ostacola la deposizione delle uova degli insetti.
2) E' utilizzabile come protettivo delle scottature da calore, in quanto ha la proprietà di riflettere i raggi solari, raffreddando le piante.
3) Non chiude gli stomi delle foglie, non blocca la fotosintesi,
4) Non è un agrofarmaco, ma un prodotto di libera vendita, non è tossico, è esente da elementi inquinanti e non ha tempi di carenza.
DOSI E MODALITA' D'IMPIEGO: Il caolino, viene utilizzato in olivicoltura per la sua azione di contrasto alla deposizione delle uova della mosca delle olive, per la riduzione dell'esposizione delle piante alle radiazioni solari e per la diminuzione dell'evapo-traspirazione delle foglie negli uliveti, vite e orticole. Deve essere distribuito preventivamente prima della deposizione delle uova, con trattamenti a cadenza mensile. Nella vite e nelle orticole favorisce la resistenza agli stress idrici con protezione dalle scottature.
TRATTAMENTI LIQUIDI: Riempire la cisterna a metà, con l'agitatore in movimento versare la polvere di caolino, fino alla dispersione completa, successivamente, completare il riempimento della cisterna con l'acqua. Il prodotto, una volta sciolto nell'acqua, va subito applicato.
Dosi: OLIVETI: 2,5-5kg/100 litri da Luglio a Settembre;
VITE: 2,5 - 5 Kg/100 litri da Luglio a Settembre
ORTICOLE: 2,5-5 Kg/100 litri dal trapianto alla raccolta.
Prescrizioni d'uso e avvertenze: Non ha prescrizioni particolari nella classificazione CLP, ed è di libera vendita non essendo classificato prodotto fitosanitario. Durante gli interventi è sempre importante dare la giusta importanza alla sicurezza dell'operatore con l'uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), come occhiali protettivi, guanti, mascherina antipolvere, calzature di sicurezza. Utilizzare esclusivamente per uso agricolo. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle.